poniedziałek, 15 sierpnia 2011

Don Orione Catholic Church

Ieri, 14 agosto, e' stata una giornata piena di emozioni!
La prima emozione e' stata la Messa domenicale celebrata nella chiesa “San Luigi Orione”, durata circa 2 ore, animata con canti e danze Kimeru con totale partecipazione da parte di tutti, dai bambini agli adulti.
Poi il pranzo, offertoci dalla comunita' con tanta semplicita’, ma tanto amore.
Ma la giornata di ieri e’ stata una giornata speciale perche’, dopo il pranzo e sino alla sera, si e’ svolta la festa "harembee". L’intento delle feste “harembee”, alle quali partecipa tutta la comunita’, e’ sempre quello di una raccolta di fondi . L’harembee di ieri aveva come scopo la raccolta di fondi per la costruzione della nuova, piu’ grande, chiesa “San Luigi Orione”. La festa e’ cominciata con canti e danze di bambini, che indossavano le magliette di San Luigi Orione, ed ai nostri occhi il loro ritmo e le loro movenze erano fenomenali. Dopo i balli ogni partecipante ha consegnato cio’ che poteva donare in denaro, ma chi non ha potuto donare soldi ha donato qualcosa in natura, come polli, capre, frutti, ortaggi, riso, uova, canne da zucchero e quant’altro era nelle sue possibilita’. Tutto cio’ che veniva donato veniva scrupolosamente registrato in un registro. Terminata la consegna, tutti i doni in natura sono stati venduti all’asta sino al completo esaurimento dei beni ... e quindi anche essi tramutati in denaro! Anche noi abbiamo acquistato all'asta beni in natura per contribuire sia alla raccolta di fondi che all’acquisto di cibi per i pranzi dei bambini!!! Penso che dovremmo molto imparare dalla grande generosita’ di questa gente capace di mettere in comune i propri beni per un un fine comune!

Per finire, il rientro a casa, mio, di Asia e Sr. Makena e’ stato alquanto originale: siamo tornate con un taxi collettivo il quale ha trasportato 9 adulti e 6 bambini tutti in un auto utilitaria ... in Africa TUTTO E' POSSIBILE!!!!!!!!!!


Brak komentarzy:

Prześlij komentarz